• Facebook - Black Circle
 

Le tappe del Caseificio dimostrativo, dal 1997 a oggi.

2010

Il lavoro mirato all’esportazione prosegue e si concretizza con delle degustazione dei nostri formaggi e degli accordi di principio con importatori, in particolare con la Germania. Parallelamente comincia la preparazione delle operazioni per l’ottenimento della BRC (British Retail Consortium).

2009

Prende avvio un progetto per l’esportazione, tramite ricerche di mercato nei paesi di Germania, Italia e Inghilterra.

2008

Ottenimento del Marchio Ticino per i formaggi Tremola e Lucendro. Inizio produzione “Gottardo ” maturato in grotta.

2007

Istallazione del nuovo serbatoio esterno per la ricezione del latte, dotato di una capacità di 25mila litri che permette di ottimizzare la ricezione e lo stoccaggio del latte.

2006

Ottenimento del Marchio Suisse Garantie per tutti i prodotti Ottenimento per il ristorante del Marchio di Qualità per il turismo svizzero "tre q" (QQQ), con la certificazione massima (livello III), che viene assegnata ai ristoranti che elaborano o attuano un sistema di Management della qualità (SMQ). Apertura Museo dell’alpeggio.

2003

Ottenimento del certificato di qualità ISO 14001 per l’impegno nel rispetto dell’ambiente. A questi si aggiunge il marchio di garanzia Suisse Garantie per formaggi e specialità casearie.

1999

Ottenimento del certificato di qualità ISO 9001, assegnatoci dopo esigenti valutazioni da parte degli auditori del Bureau Veritas International, una qualifica riconosciuta a livello europeo e fatta secondo le nuove norme 2000, basata quindi sui processi.

1998

Alcune grosse lacune e difetti nella costruzione delle cantine, ci hanno costretto a rallentare la produzione e a rifare completamente le cantine con un investimento di Fr. 1'400'000, provocando una forte perdita economica. Le nuove cantine sono state consegnate il 20.12.1998.

1997

Il Consiglio di Direzione del Caseificio dimostrativo del Gottardo SA è stato insignito del premio SAB , per l'ottimo connubio fra agricoltura e turismo, fra tipicità e qualità dei prodotti offerti.

Gennaio 1997

Inizio dell'attività di produzione.

Dicembre 1996

Inizio dell'attività del Caseificio per quanto concerne il ristorante.

Primavera 1995

Inizio dei lavori di costruzione.

Caseificio dimostrativo

del Gottardo SA

6780 Airolo